Cosa è il Potere?

Il potere è una energia: l’energia universale della disciplina.

Leggevo pochi giorni fa l’aforisma di un atleta:

“Solo i disciplinati sono realmente liberi.”

Lo ho apprezzato molto. C’è un gran parlare di questo argomento su internet e ci sono molte opinioni interessanti su cosa è la disciplina e su come si sviluppa. Alcuni contributi sono decisamente interessanti altri hanno decisamente le idee confuse.

In questo articolo ti spiegherò cosa è la disciplina in termini esoterici e cosa determina la sua mancanza o l’eccesso di questa potente energia.

Conosciamo tutti la trinità cristiana e sappiamo tutti che Dio non è solo provvidenziale ma anche Onnipotente.
Nella Trimurti (induismo) è lo stesso: Brahma il creatore (luce), Vishnu il conservatore (amore) e Shiva il distruttore (potere), simboleggiando il ciclo eterno di creazione, mantenimento e distruzione nell’universo.

Questi tre aspetti(potere, amore e luce) sono presenti sia nell’anima che nella personalità. Nella maggior parte dei casi sono in squilibrio.

Gli sbilanciamenti delle energie sottili determinano cambiamenti significati negli atteggiamenti e nei comportamenti umani.

Energia sottile creativa alta senza potere (auto-disciplina). (molto comune)
Esistono persone al mondo che sono Vulcani di idee e creatività. Hanno una potente energia creativa, spesso una forte energia sessuale ma non hanno la disciplina per trasformarle in realtà solide e durevoli.
Mancano di concentrazione, energia e costanza, sono deboli nell’azione. Sopratutto quando le idee sono BUONE, come capirete bene, questo è un gran peccato.

La debolezza nell’aspetto del potere porta lentezza nell’azione e vulnerabilità alla paura.

Energia sottile dell’amore alta e mancanza di potere

Esistono nel mondo persone molto amorevoli e gentili ma tendono a subire troppo gli altri, ad essere troppo disponibili e a farsi derubare di tempo ed energie. Hanno una energia buona e difficoltà a dire di no. Integrare il potere nella loro personalità significherebbe imparare a proteggersi e a farsi rispettare da chi non ha buone intenzioni.

La debolezza nell’aspetto del potere porta le persone a subire gli altri anche quando non dovrebbero.

D’altra parte chi ha molto potere può mancare di amore o intelligenza.
Il mondo della politica e degli affari è pieno di questi esempi.
Può avere potere in abbondanza ma senza una buona idea e le giuste strategie rischia di non essere utile e fare tanto rumore per nulla.

Puoi avere potere e intelligenza ma se non c’è amore è nei guai.

Questa è la situazione peggiore perché la persona è efficace e ricca di energia ma senza amore finirà per servire il suo ego e generare karma negativo. L’ego gli porterà via tempo ed energia e in cambio non gli darai mai nulla solo l’illusione di un successo.

L’energia dell’amore è il prima da sviluppare per evitare abusi e pericolosi accumuli di karma negativo.

Le idee su cui si investe devono essere buone e oneste sempre.

allora si può ricorrere alle tecnologie spirituali per aumentare il potere e la forza necessaria per manifestare e raggiungere traguardi sempre più grandi.

L’anatomia spirituale e il potere della disciplina

Finalmente.

Partiamo dal presupposto che tu sei una persona buona, con un cuore grande e idee che possono aiutare le persone a migliorare la loro vita. Buone idee. Hai la creatività, i contenuti, l’intelligenza e un buon cuore ma devi sviluppare la forza di volontà e l’energia vitale per continuare a lavorare con costanza, resistere allo stress, alla fatica e alle distrazioni e manifestare la vita che vuoi e manifestarla adesso. Come fare?

Ti spiego l’aspetto del potere è legato a quello che nell’esoterismo chiamiamo il triangolo oggettivo.

Questo triangolo oggettivo è composto da tre centri energetici:

Il primo è l’Ajna.

Ajna

L’Ajna è un centro energetico molto importante. Spesso è confuso con il terzo occhio, non lo è.
Questo centro quando sviluppato aumenta la capacità di restare concentrati su un compito.
Chiameremo l’Ajna costanza di focus.

Ombelico

Il secondo centro è l’ombelico. Il mio preferito. Questo chakra assolve una serie di funzioni importantissime. L’ombelico è il charging point della vitalità del sistema e del nostro organismo.

Molti esseri umani non sanno che è possibile ricaricare la propria energia vitale esattamente come ricarichiamo il nostro cellulare.
Questo perché non conoscono il segreto dell’ombelico.

L’ombelico oltre a essere il charging point del sistema energetico è la sede dell’intelligenza istintiva, dell’agilità e del tempismo. Chi ha un forte chakra dell’ombelico tende a prendere buone decisioni istintive.

Il terzo centro di cui voglio parlarti è la base della spina dorsale.

La Base

The base of the spine chakra, anche detto Muladhara è responsabile della forza delle tue ossa e dell’energia dei tuoi muscoli ed è il centro deputato all’azione.
Chi manca di forza nella base spesso si perde in chiacchiere, nei pensieri e nelle emozioni. Questo perché manca di radicamento ed è debole nell’azione. La base è la sede esoterica della costanza di impegno e di azione.

L’ombelico ti fa agire subito senza esitazione. La base ti fa agire con costanza. L’Ajna ti mantiene concentrato.

Toccati la base della spina dorsale.
Ora toccati l’ombelico.
Ora metti un dito al centro delle tue sopracciglia. (Ajna)

Quando questi tre centri sono in armonia e sono coesi come se fossero un tutt’uno. Si percepisce una forte unione tra mente e corpo. Un forte zen e presenza mentale e manifesti nel tuo comportamento la virtù universale dell’auto disciplina.


Costanza di impegno + Costanza di Focus + Vitalità e tempismo = Universal Self Discipline.

Unisci a questa brillante equazione l’amore e avrai quello che Master del pe credo chiami successo sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *